È in programma per il prossimo 9 marzo 2022 una giornata formativa sulla classificazione del legname di douglasia.
L’evento si svolgerà presso Macchia Antonini e Crespole, nel territorio del partner Unione dei Comuni Appennino Pistoiese, dalle 09.00 alle 18.00 toccando tra i tanti temi quello della filiera del legno di douglasia e delle prime e seconde trasformazioni del legno. Inoltre, verranno svolte esercitazioni per effettuare misure non distruttive e classificare e valutare campioni di prodotti legnosi utilizzati in edilizia.
Programma, a cura del Dr. Michele Brunetti e della Dr.ssa Michela Nocetti (CNR-IBE):
Mattina - ore 9.00/13.00 presso Macchia Antonini
- La filiera del legno di douglasia
- A partire dalla qualificazione degli alberi in piedi, l'incontro è finalizzato ad analizzare i processi di trasformazione - i prodotti - la normativa tecnica, riconducibili alle prime e seconde trasformazioni del legno di douglasia. Verranno inoltre condotte esperienze pratiche di classificazione secondo le normative nazionali.
- Esercitazioni per misure non distruttive e classificazione, valutazione dei campioni di prodotti legnosi utilizzati in edilizia (travi lamellari, pannelli x.lam, pannelli OSB); esercitazioni pratiche insieme ai partecipanti
Pomeriggio - 14.00/18.00 presso la Casa Comunale della Val di Forfora (Via della Scuola, 51028 Crespole - San Marcello Piteglio)
- Esempi applicativi dell’utilizzo del legname di douglasia locale: Visita alla Casa Comunale della Val di Forfora presso Crespole,primo esempio di edificio pubblico toscana con certificazione Casa Klima Gold
- Dal bosco alla Casa Comunale: Il ruolo dell'Unione Comuni Montani Appennino Pistoiese quale gestore forestale
- Descrizione tecnica degli interventi eseguiti a cura del progettista e direttore dei lavori Arch. Alessandro Bernardini
Inviare il modulo compilato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per maggiori informazioni contattare la Dr.ssa Silvia Cipriani scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 0573365967.